Azioni che si intendono effettuare attraverso il progetto:
Azione 1 • Sportelli di segretariato sociale
All’interno di ogni Sezione Provinciale, sarà possibile ricevere assistenza gratuita su tutte le necessità legate alla sordità, attraverso personale appositamente formato che fornirà informazioni ad esempio su:
• Pratiche INPS/ASL,
• Rapporti con la Pubblica Amministrazione,
• Tutela dei diritti dei lavoratori sordi,
• Area Università Scuola e Famiglia,
• Servizi destinati ai minori sordi all’interno della scuola, ecc.
Le Segreterie forniranno
inoltre tutta l’assistenza e le informazioni necessarie all’utilizzo dei servizi di interpretariato previsti dall’Azione 2.
Le Sezioni sono aperte a tutti e possono essere contattate attraverso i rispettivi indirizzi email.
Azione 2 • Servizi di interpretariato e di mediazione linguistico-culturale forniti a distanza e in presenza.
I servizi saranno totalmente gratuiti e potranno essere richiesti sia da persone sorde che udenti attraverso l’apposita piattaforma o l’applicazione realizzate per il Progetto SAIS.
Tutti gli interpreti coinvolti sono professionisti qualificati, con esperienza nella fornitura di servizi di interpretariato anche a distanza.
Inoltre, all’interno del sito web del Progetto è possibile rimanere aggiornati sulle principali novità della Pubblica Amministrazione a livello territoriale, visitando la sezione dedicata alle News, dove saranno disponibili video informativi
accessibili in Lingua dei Segni.
Azione 3 • Percorsi di formazione destinati ai dipendenti delle principali strutture ospedaliere delle due regioni.
Il difficile anno che abbiamo affrontato ha reso ancor più urgente migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte delle persone sorde, le quali – a causa della necessità da parte di tutti di utilizzare mascherine protettive – hanno visto ulteriormente e gravemente ridotta la loro possibilità di comunicare con le persone udenti. Obiettivo di questa Azione è formare in particolare il personale che, all’interno delle strutture ospedaliere, si occupa dell’accoglienza della persona che necessita di informazioni, fornendo le competenze necessarie a svolgere il loro compito nella maniera più efficace possibile nel caso in cui si dovessero trovare ad interagire con una persona sorda. Inoltre, avendo concepito questo Progetto sulla base di Azioni strettamente interconnesse fra loro, i front office dei due principali ospedali delle Marche e dell’Umbria verranno dotati di tablet che la persona sorda potrà richiedere di utilizzare in loco per usufruire dei servizi di interpretariato a distanza previsti dall’Azione 2 durante visite mediche, ricoveri, esami strumentali.
Per qualsiasi informazione riguardante il Progetto SAIS, ci potete contattare all’indirizzo info@progettosais.it.